Motec
Racing
Via Bamberga 31
33018 Tarvisio UD
Tel +39 0428 40720
Fax +39 0428 644049
Dove siamo
Come
raggiungerci: ci troviamo all'estremo Nord Est
dell'Italia, al confine con Austria e Slovenia. Per
arrivare da
Motec
Racing
è necessario raggiungere il Friuli Venezia Giulia,
percorrere l'autostrada A23 in direzione Udine -
Tarvisio, fino all'uscita di Tarvisio (ultima uscita
in Italia).
Distanze e tempi di percorrenza:
indicativamente da Venezia - Mestre per raggiungere
Tarvisio si necessita di poco meno di due ore (circa
200 km). Da Milano circa 500 km, da Bologna circa
350 km.
Arrivando in treno:
Consigliati gli EC Venezia - Vienna: alla stazione di
Tarvisio - Boscoverde, scendere nel sottopasso,
attraversarlo tutto. All'uscita, l'edificio che si
trova oltre la strada é la sede amministrativa di
Motec
Racing. Si raccomanda di fissare un appuntamento
per ricevere le istruzioni per raggiungere la sede
operativa. Il magazzino spedizioni e gli uffici
vendite si trovano sulla SS13 Pontebbana, che da
Tarvisio porta ad Udine, a circa 100 metri dalla
rotonda di uscita dal centro città.
L'azienda
Motec
Racing
è un'azienda dinamica che si occupa di
importazione, distribuzione, agenzia e comunicazione.
Motec
Racing Story
I passi più significativi
Nel periodo che va dalla nascita dell'azienda, fino
ad oggi in casa
Motec
Racing si sono susseguite grandi trasformazioni: assetto
aziendale e partner sono mutati profondamente, è
rimasta inalterata invece la natura di una azienda
al servizio del Motocross italiano.
Motec
Racing nasce
nell'autunno del 1995
per distribuire sul mercato italiano il marchio
Fox Racing. Il 01
dicembre 1995 viene ufficialmente aperta la filiale
italiana della Motec OEG
con sede a Villach in Austria. Nel
1995
e 1996
la ditta si chiamava Motec Italy
e si avvaleva di tre distributori per la vendita ai
negozianti.
Nella primavera del
1996 Motec Italy diventa azienda italiana a
tutti gli effetti ed indipendente da Motec OEG e, decide di
effettuare direttamente la distribuzione del marchio
Fox Racing che nello stesso periodo introduce sul
mercato un nuovo marchio:
Shift (vincitore del Supercross con Jeff Emig).
A settembre dello stesso anno Motec Italy partecipa
per la prima volta come espositore al Salone di
Milano e si presenta ufficialmente a tutto il
pubblico ed ai rivenditori. Nel 1998 grazie ad un
ingente investimento economico da parte di
Motec Italy e all'impegno di
tutto lo staff dell'azienda, Fox Racing diventa il
marchio di importazione leader in Italia
e si colloca tra i primissimi marchi per le vendite
sul territorio nazionale. Nell'autunno dello stesso
anno, una serie di incomprensioni con i nuovi
direttori per le esportazioni della Fox Racing,
portano le prime divergenze con l'azienda
californiana, il nuovo staff USA opera dei
cambiamenti radicali nella distribuzione che
provocano grossi problemi e la conseguente rottura
dei rapporti.
Nell'autunno del 1998
Motec
Italy deve momentaneamente sospendere l'attività ed
attendere l'OK di Bob Maynard, direttore generale di
Thor Motocross.
Nella primavera del
1999 Motec Italy,
cambia nome in
Motec
Racing
per identificarsi meglio in una azienda dallo
spirito "racing" e presenta i prodotti
Troy Lee Designs.
Il 1999 si chiude con la presentazione ufficiale di
Thor Motocross al Salone di Milano e l'inizio della
distribuzione dei prodotti. A Ottobre viene
pubblicata la pagina "under construction" del sito
motecracing.it che diventerà il riferimento per
molti appassionati in quanto sarà il primo sito
italiano istituzionale a pubblicare news dal mondo del SX USA.
Nel giugno 2000
la direzione dell'azienda sempre molto dinamica
stringe un accordo con
X-Treme Video
(produttore europeo di video, riferimento delle più
importanti aziende USA) per la distribuzione in
Italia dei video Motocross e Freestyle. I titoli dei
più grossi produttori (la mitica serie Crusty, Metal
God, Motoxxx ecc...) permettono a
Motec
Racing
di diventare in pochissimo tempo il leader nazionale
per la distribuzione di Home Video di MX e FMX
dell'ultima generazione.
Il 2004 è un anno
importante per
Motec
Racing:
nella tarda primavera inizia la distribuzione di
Engine Ice ma il 2
agosto viene firmato un contratto che vedeva lo
staff impegnato a concludere l'accordo dal 1999.
Motec
Racing diventa
il primo distributore ufficiale di
Asterisk
in Europa.
Nell'autunno 2006
Motec
Racing sigla un'altro importante accordo
commerciale diventando agenzia per l'Italia per
quanto riguarda i prodotti da Motocross per
Oakley, marchio che non
necessita di presentazioni.
Nel 2009
Parts Unlimited decide di centralizzare la
distribuzione del marchio Thor attraverso la sua
filiale europea Parts Europe di cui lo staff di
Motec
Racing
diventa partner gestendo, attraverso i suoi di
agenti, la rete commerciale di Parts Europe. I
problemi di gestione sono evidenti, il servizio non
è quanto
Motec
Racing è
solita offrire, per cui a fine
2010 le parti si dividono. Il rapporto tra
Motec
Racing e
Thor (marchio di
proprietà di Parts Unlimited) purtroppo, dopo 12
anni di soddisfazioni e successi, culminati con la
conquista del titolo mondiale MX1 nel 2008 con David
Philippaerts, si interrompe forza maggiore,
nonostante i rapporti con l'azienda di San Diego
siano ottimi.
Il dinamico staff dell'azienda friulana non
si perde d'animo e nell'inverno
2010/2011 iniziano i
contatti con la nuova proprietà del
marchio JT Racing USA.
Le parti trovano un accordo e
Motec
Racing diventa
distributore del marchio per Italia, Austria e
Slovenia.
Sempre più focalizzata
sui prodotti "per il pilota",
Motec
Racing si
propone nell'autunno 2011
come l'azienda italiana dedita alla sicurezza del
pilota: ad Asterisk viene affiancato il marchio
Leatt, primo
costruttore mondiale di un collare dedicato ai
motociclisti.
L'estate del 2012 vede lo staff di
Motec
Racing impegnato
in un progetto innovativo e di grande importanza: lo
studio e la realizzazione di un grande portale
dedicato agli operatori del settore, un mix di B2B,
shop-online, informazioni tecniche, scehede
tecniche, cataloghi, tutti raggruppati un un
sofisticato sistema, ma semplicissimo da utilizzare
per i nostri Clienti: MotecOnline.it.
A Marzo del 2013, la lunga collaborazione con il
marchio Oakley (ora di
propietà di Luxottica) si solidifica e
Motec
Racing diventa
distributore per l'Italia per il canale Motorsport.
a catalogo vengono così introdotti anche i mitici
Sunglasses oltre che il casual, gli zainetti, i
borsoni e tanti accessori.
Durante l'estate 2014
arriva da Leatt la
proposta di distribuire anche i prodotti del
catalogo Bike e per
Motec
Racing inizia
una nuova esperienza nel settore delle biciclette:
la presentazione ufficiale all'Expo Bici di Padova
il 20/21/22 Settembre.
Motec
Racing è
un'azienda tipica della regione Friuli Venezia
Giulia, al servizio dei clienti. Lo staff è a
disposizione di chiunque necessiti di informazioni e
consigli: al telefono ed alla posta elettronica
rispondono addetti che praticano il Motocross e sono
a disposizione per fornire una risposta a tutte le
domande.
Motec
Racing mantiene
ottimi rapporti con moltissime aziende europee, veri
e propri colossi delle due ruote, da cui la
direzione della ditta prende esempio per crescere ed
offrire ai clienti un servizio di qualità,
efficienza e cortesia, in quanto il cliente deve
essere prima di tutto un amico.
Attraverso la struttura mobile gestisce il
Racing Service per Asterisk sui campi di gara del
mondiale motocross, quindi a stretto contatto con i
top riders da cui acquisisce
dati che trasferisce poi sui prodotti di serie.
Un ringraziamento particolare a tutti i nostri
clienti, a tutti coloro che hanno collaborato e che
tutt'oggi collaborano con
Motec
Racing
ed un incoraggiamento a tutti coloro che desiderano
far parte della nostra "piccola - grande racing family".
Sandro
Sant
fondatore e propietario di Motec Racing
|